La definizione di un’agenda comune dei progressisti europei per uscire dalla crisi è stato il tema di un incontro che si è svolto oggi, presso il Gruppo Pd della Camera, con e il capogruppo dell’alleanza dei socialisti e dei democratici al Parlamento europeo Hannes Swoboda. Hanno partecipato il capogruppo in commissione Esteri Vincenzo Amendola e il capodelegazione del Pd al PE Davide Sassoli.
Nel suo intervento Roberto Speranza ha spiegato i passaggi che hanno portato alla costituzione del governo Letta, con le difficoltà da cui sono stati segnati, ma ha anche sottolineato la necessità di una scelta adottata in primo luogo per far fronte alla grave crisi economica che colpisce il Paese.
Pieno accordo sul fatto che l’austerità si dimostra sempre più chiaramente la ricetta sbagliata: occorrono semmai investimenti per produrre sviluppo, crescita e occupazione. Si è concordato, inoltre, che per approfondire queste tematiche si terrà una conferenza a luglio, si formerà un nuovo gruppo di lavoro parlamentare sui maggiori dossier europei e un coordinamento costante tra i gruppi. Obiettivi per i quali sarà possibile anche una visita di Speranza a Bruxelles. Swoboda, da parte sua, ha dato la disponibilità a partecipare ai lavori del prossimo congresso del Pd.
PARLAMENTO EUROPEO